Interpretare e dominare la complessità del Sistema Scolastico attraverso l’ “autovalutazione-valutazione” di Istituto: la visita del Nucleo Esterno di Valutazione
Di Giuseppe Polimeno*
Abstract
Il racconto della visita di tre giorni del Nucleo esterno di valutazione: un proficuo momento di confronto con tutte le componenti della scuola, docenti, studenti, personale ATA, genitori. Il NEV ha vagliato l’Atto di indirizzo del Dirigente, il PTOF, il RAV, il PdM, il Piano di Formazione del Personale, Piano di Inclusione, Piano annuale delle attività, il Programma Annuale. Risultato: l’attestazione esterna, oggettiva e qualificata del valido percorso formalizzato (ingegneristico) di azioni volte ad “interpretare e dominare la complessità multidimensionale” che caratterizza l’organizzazione scolastica
Argomenti: Nucleo esterno di valutazione, PTOF, RAV; PdM, Piano di formazione del Personale, Piano di Inclusione, Piano annuale delle attività, il Programma Annuale PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento