• giovedì , 21 Novembre 2024

Uso del mezzo proprio

di Fabio Scrimitore

Il quesito riguarda il diritto di percepire l’indennità chilometrica per l’uso del proprio mezzo di trasporto.

L’autore del quesito ha chiesto di sapere se gli competa l’indennità chilometrica per il previsto uso del mezzo proprio, al quale intende ricorrere per raggiungere la sede della scuola secondaria di primo grado, nella quale dovrà svolgere la funzione di presidente della commissione giudicatrice degli esami conclusivi.
Al quesito si deve dar risposta negativa: l’indennità chilometrica per raggiungere la sede d’esame è stata abolita dal Decreto legge n. 78 del 2010, che è stato convertito nella Legge n. 122 dello stesso anno.
A dimostrazione della fondatezza della risposta data, si trascrive l’articolo 6, comma 12, del citato Decreto legge n. 78 del 2010: A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto gli articoli 15 della legge 18 dicembre 1973, n. 836 e 8 della legge 26 luglio 1978, n. 417 e relative disposizioni di attuazione, non si applicano al personale contrattualizzato di cui al d.lgs. 165 del 2001 e cessano di avere effetto eventuali analoghe disposizioni contenute nei contratti collettivi” .
Si aggiunge che l’ articolo 15 della Legge 18 dicembre 1973, n. 836 così dispone: Al personale che per lo svolgimento di funzioni ispettive abbia frequente necessità di recarsi in località comprese nell’ambito della circoscrizione territoriale dell’ufficio di appartenenza e comunque non oltre i limiti di quella provinciale può essere consentito, anche se non acquista titolo alla indennità di trasferta, l’uso di un proprio mezzo di trasporto con la corresponsione di un’indennità di L. 43 a chilometro quale rimborso spese di viaggio, qualora l’uso di tale mezzo risulti più conveniente dei normali servizi di linea. L’uso del mezzo proprio di trasporto deve essere autorizzato dal dirigente generale o da altro capo ufficio avente qualifica non inferiore a quella di primo dirigente o equiparata che, in sede di liquidazione di detta indennità, dovrà convalidare il numero dei chilometri percorsi indicati dagli interessati. Il consenso all’uso di tale mezzo viene rilasciato previa domanda scritta dell’interessato, dalla quale risulti che l’amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità circa l’uso del mezzo stesso.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment