per lo sviluppo della dimensione europea dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (a.s.)
Il 20 gennaio u.s. è stato sottoscritto un Accordo di Programma <relativo ad un Partenariato Strategico tra il Governo italiano, la Commissione Europea e il Parlamento europeo finalizzato all’esecuzione di un Progetto Pilota che, sulla base dei risultati ottenuti, potrà prevedere una seconda fase operativa per lo sviluppo e l’attuazione della· dimensione europea dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole di ogni ordine e grado entro il 2020>.
L’Accordo prevede quanto di seguito fedelmente riportato.
Art. 1 (Obiettivi)
I firmatari, in Accordo con i rispettivi ruoli e responsabilità, condividono l’obiettivo di fornire agli insegnanti italiani la conoscenza e gli strumenti necessari per sviluppare la dimensione dell’educazione civica europea nelle scuole.
In particolare questo Accordo di Programma riflette la volontà dei firmatari, senza pregiudicare i principi dell’autonomia scolastica e la libertà di scelta individuale, di procedere all’esecuzione di un Progetto Pilota che, sulla base dei risultati ottenuti, potrà prevedere una seconda fase operativa per lo sviluppo e la messa in atto della dimensione europea dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole di ogni ordine e grado entro il 2020.
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento