• martedì , 17 Settembre 2024

Settembre 2024 – Si ricomincia

Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:

EDITORIALE

Si ricomincia di Fabio Scrimitore

Dopo aver doppiato il suo simbolico Capo di buona speranza del 31 agosto, la Scuola pre-universitaria apre le porte delle ancora assolate sue aule, nella delusione dei gestori degli stabilimenti balneari, dei titolari degli albergatori delle città d’arte e dei piccoli proprietari dei rifugi di montagna, che avevano sperato nella decisione del Ministro Valditara di rinviare al 1° ottobre l’avvio delle lezioni, per esigenze climatiche.

QUESITI DEI LETTORI

Esami di stato di Fabio Scrimitore

E’ vero che, per essere ammessi agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo, nello scrutinio finale gli studenti debbono riportare una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento. Ma è altrettanto vero che, nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una sola disciplina, il Consiglio di classe può, con adeguata motivazione, deliberarne l’ammissione

Sanzione disciplinare di Fabio Scrimitore

In alternativa all’oneroso avvio di una lite davanti al Giudice del lavoro, che possa far annullare il rimprovero verbale inflitto ad un collaboratore scolastico, il dipendente può tentare di recuperare con spirito collaborativo la serenità dei rapporti pre-conflittuali con il personale della scuola.

GIURISPRUDENZA

Valutazione dei servizi: la cassazione sblocca il 2013 di Agata Scarafilo

Con il dovuto distinguo tra riconoscimento economico ed effetti giuridici, la Cassazione ha sancito il diritto alla progressione stipendiale senza l’interruzione dell’anno 2013, disposta dall’ art. 9 del DL 78/2010 convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010, allo scopo del contenimento della spesa pubblica.

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Il processo di apprendimento nella classe plurale di Antonio Santoro

“… l’unicità (dell’educando) si nutre di relazione, pertanto la relazione è il porto sicuro a cui ancorare ogni percorso di apprendimento. In questa ottica è necessario impegnarsi perché avvenga il passaggio dalla classe/massa alla classe/comunità attraverso la valorizzazione del dialogo e dell’ascolto, ma, soprattutto, abbandonando la logica della competizione e adottando invece una logica di collaborazione che consenta a ciascuno di dare il proprio personale apporto”.

Formazione alla transazione digitale di Marco Graziuso

Come è noto, tutte le istituzioni scolastiche sono al momento impegnate nella programmazione  delle attività finalizzate a realizzare, attraverso le risorse del PNRR specificamente assegnate, la linea di investimento 2.1 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede la creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale ATA in funzione della transizione digitale.

La prospettiva formativa dell’Artificial Intelligence literacy di Antonio Santoro

<…secondo il legislatore europeo, i cittadini del nuovo millennio devono padroneggiare l’uso consapevole delle tecnologie digitali, inclusa l’IA per la formazione, il lavoro, il tempo libero, la socializzazione e la partecipazione civica […]. Ne consegue che appartiene alla formazione di base, di cui la scuola e gli insegnanti sono responsabili, occuparsi della preparazione degli studenti nel campo dell’IA>

Un’alternativa per l’educazione democratica nella scuola di Antonio Santoro

Anche la responsabilità educativa, come <la democrazia stessa, è, dopo tutto, un impegno per la pluralità e differenza, un impegno per un mondo in cui possa venire alla presenza la libertà>.

A. s. 2024/25: costituzione delle classi in deroga di Antonio Santoro

(D.I. n. 83 del 3 maggio 2024)

Il nuovo piano per asili nido di Antonio Santoro

D.I. n. 79 del 30.04.2024

Il ritorno della personalizzazione dell’offerta formativa di Antonio Santoro

“Il nostro interesse più grande come insegnanti è quello di far sì che ogni allievo possa raggiungere il pieno sviluppo personale. Per conseguire questo traguardo dobbiamo fare i conti con due grandi sfide: la prima è quella dell’equità e dell’eccellenza, la seconda è la sfida del rapporto tra la generalizzazione dei servizi educativi e la personalizzazione dell’insegnamento”.

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale di Antonio Santoro

Legge 8 agosto 2024, n. 121 – GU n. 196 del 22.8.2024

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

Scuola: Rilevazioni nazionali degli apprendimenti di Antonio Santoro

I risultati delle Prove INVALSI 2024

LETTERE AL DIRETTORE

Sull’introduzione della figura apicale del Direttore didattico

Le Scuole sono un presidio dello Stato, posto a tutela del paradigma educativo nazionale. Chi opera in seno a Istituzioni educative, pertanto, deve esprimere un agire educativo incentrato su compostezza, inclusione ed empatia.

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA IN PDF