• mercoledì , 22 Gennaio 2025

Rete di scuole

di Fabio Scrimitore

Il quesito riguarda la procedura da seguire per l’adesione ad una rete di scuole.

Un professore, titolare in un istituto di istruzione secondaria di primo grado, ha chiesto se, affinchè una scuola possa legittimamente aderire ad una determinata rete di scuole, sia necessaria un’apposita deliberazione del Collegio dei docenti, successivamente convalidata dal Consiglio di istituto, oppure se l’approvazione del P.O.F. sia da considerarsi atto implicitamente valido per determinare la predetta adesione della scuola alla rete.
Al riguardo si premette un primo, orientativo riferimento ai commi 70, 71 e 72 della nota Legge n. 107 del 13 luglio 2015, che si trascrivono di seguito.
70. Gli uffici scolastici regionali promuovono, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale. Le reti, costituite entro il 30 giugno 2016, sono finalizzate alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale, da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un medesimo ambito territoriale, definiti «accordi di rete».
71. Gli accordi di rete individuano:
a) i criteri e le modalità per l’utilizzo dei docenti nella rete, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia di non discriminazione sul luogo di lavoro, nonché di assistenza e di integrazione sociale delle persone con disabilità, anche per insegnamenti opzionali, specialistici, di coordinamento e di progettazione funzionali ai piani triennali dell’offerta formativa di più istituzioni scolastiche inserite nella rete;
b) i piani di formazione del personale scolastico;
c) le risorse da destinare alla rete per il perseguimento delle proprie finalità;
d) le forme e le modalità per la trasparenza e la pubblicità delle decisioni e dei rendiconti delle attività svolte.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment