• giovedì , 21 Novembre 2024

Patria!

a cura di Enrica Bienna

 

Patria!

Fernando Aramburu, Guanda, 2017

 

Consigliato agli studenti più maturi e a tutti i lettori interessati a scoprire romanzi di spessore, significativi  e affascinanti, che aprano uno squarcio sulla contemporaneità.

La Patria del titolo è quella  rivendicata per cinquanta anni dai  Paesi Baschi contro la appartenenza alla nazione spagnola, per mezzo dell’attività politico terroristica esercitata dal movimento separatista basco dell’ETA. Una fase storica che inizia nel 1958, quando l’ETA nacque come formazione politico militare antifranchista, e si conclude nel 2011, con l’annuncio pubblico della definitiva cessazione delle attività terroristiche del movimento. Bilancio di questa lunga, cruenta  stagione: ottocentoventidue morti, migliaia di feriti, decine e decine di terroristi rinchiusi nelle carceri francesi e spagnole e quel che resta di una comunità, quella dei Paesi Baschi, divisa, lacerata dagli odi, privata per tre generazioni delle sue forze migliori.

Patria, dunque, è un’idea che la storia ha connotato di significati diversi e che oggi, in Spagna come altrove, continua ad etichettare in modo ambiguo. Questo sembra suggerire il titolo.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment