• martedì , 16 Luglio 2024

Ottobre 2020: La scuola non si chiude

E’ on line il numero di Ottobre di “Scuola e Amministrazione”

Il DPCM del 18 ottobre introduce alcune importanti novità per le scuole Secondarie.

Le analizziamo nel dettaglio qui:

La scuola resta aperta: nuove misure solo per il secondo ciclo di istruzione di Stefania De Cristofaro

Inoltre, all’interno della rivista:

EDITORIALE

Oltre l’emergenza-Covid, per la scuola di domani di Antonio Santoro

L’indispensabilità di un impegno oltre l’attuale emergenza per la realizzazione di una scuola che sia finalmente, al tempo stesso, “centro di socializzazione” e luogo di apprendimento per tutti.

LA GESTIONE DELLʼISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 (Rapporto ISS COVID-19 n° 58)  di Marco Graziuso
Interfacce e rispettivi compiti del SSN e del sistema educativo ai vari livelli

GIURISPRUDENZA

Assegnazione dei docenti alle classi: il potere degli organi collegiali e del DS di Agata Scarafilo

Il commento dell’Ordinanza n. 11548/2020 della Corte di Cassazione sul “peso” delle delibere degli organi collegiali in rapporto al potere del dirigente scolastico

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

“La Verità” e i suoi tre anagrammi di Fabio Scrimitore

Suggestioni narrative, guardando all’articolo 55-sexies del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001

QUESITI DEI LETTORI a cura di Fabio Scrimiore

Prove di verifica e libertà d’espressione

Il singolo insegnante può opporsi ad una proposta avanzata dal dirigente scolastico in sede di Collegio dei docenti?

Il completamento d’orario di una cattedra esterna

A quali condizioni si può completare l’orario di una cattedra esterna?

Insegnante di sostegno e attività recupero/potenziamento

Nella settimana di recupero degli apprendimenti e in quella di potenziamento dell’offerta formativa, come garantire i diritti degli alunni disabili?

Orario di apertura dei cancelli della scuola durante il Covid-19

Durante la pandemia da SARS-CoV-2 chi decide l’orario di apertura e chiusura dei cancelli della scuola?

DOSSIER

Edilizia Scolastica di Stefania De Cristoforo
Ritorno a scuola e Covid: tutti in classe, tra nuove regole e drammatiche eredità

PER SCARICARE IL NUMERO DI OTTOBRE DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)