• martedì , 16 Luglio 2024

Novembre – Dicembre 2021: Il viaggio della conoscenza

Cari Abbonati,

Vi presentiamo il numero di Dicembre di Scuola e Amministrazione.
E’ stato un anno ricco di sfide, che hanno messo alla prova tutta la classe dirigenziale del mondo della Scuola, i DS, i DSGA, i docenti.
Un grande “viaggio della conoscenza”, come scrive Antonio Errico nell’editoriale a sua firma, un’accelerata della tecnologia che ci pone davanti un’altra grande sfida: quella di non perdere le radici della conoscenza stessa.
Con l’augurio di un Felice 2022, vi diamo appuntamento al prossimo anno.

Il direttore Fabio Scrimitore e il comitato di Redazione

Sommario:

EDITORIALE

– Il viaggio della conoscenza nell’incertezza del futuro di Antonio Errico

Fino ad un certo punto abbiamo avuto la possibilità di ipotizzare quali saperi sarebbero stati necessari negli anni a venire. Poi, gradualmente ma rapidamente, le possibilità di ipotesi, le aree di previsione,  le fondate consapevolezze si sono ridotte, se non del tutto azzerate.

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

– Una scuola per EMEREC  di Antonio Santoro

Anche l’impegno di alfabetizzazione digitale, richiesto oggi alla scuola, si delinea come un servizio alla persona: un servizio per la crescita del soggetto in autonomia e libertà, da promuovere in virtù di una integrazione funzionale e formativa tra la cultura del libro e la cultura digitale.

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

– L’attuale quadro degli Organi collegiali della Scuola e dell’Amministrazione scolastica di Fabio Scrimitore

Breve storia, volta a fare il punto dell’attuale funzionalità degli Organi collegiali della scuola e a ricostruire la parabola di quelli dell’Amministrazione scolastica locale, territoriale e nazionale.

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

–
I danni scolastici e le macchine della catastrofe di Rita Bortone

La scuola progressista come artefice della disuguaglianza. Il libro di Mastrocola e Ricolfi

QUESITI DEI LETTORI

– Congedo straordinario per dottorato di ricerca A cura di Fabio Scrimitore

Il congedo straordinario triennale per dottorato di ricerca non è un diritto soggettivo perfetto, ma costituisce interesse legittimo del docente; perciò il Dirigente può non concederlo e rimandarlo all’ anno scolastico successivo, sempre  che sia compatibile con le esigenze di servizio della scuola, esattamente individuate e  logicamente dimostrate.

GIURISPRUDENZA

– Novità sul principio di rotazione e le sue deroghe: indicazioni ANAC di Agata Scarafilo

L’ANAC con un recente parere (n.1/2021) ha fornito importanti indicazioni e chiarimenti in tema di applicabilità e deroghe del principio di rotazione nell’ambito dell’affidamento e dell’esecuzione di lavori, servizi e forniture nella Pubblica Amministrazione, della quale fanno parte anche le scuole (art. 1 comma 2 del D. Lgs 165/2001).

– Scrutinio prima media: sentenza del Consiglio di Stato di Fabio Scrimitore

Esegesi di della sentenza n. 5917 del 27 agosto 2019 del Consiglio di Stato in tema di scrutinio finale della prima classe dell’ex scuola media

– Affido diretto: la richiesta di preventivi non produce gli effetti di gara di Agata Scarafilo

Il Consiglio di Stato ha chiarito che l’affidamento diretto mediante richiesta di preventivi non è una procedura di gara e che pertanto  i soggetti che non siano stati selezionati non sono legittimati a contestare le valutazioni effettuate dall’Amministrazione.

Buona lettura!

IMPORTANTE! PER SCARICARE IL NUMERO DI NOVEMBRE – DICEMBRE 2021 DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) E SCARICA LA RIVISTA IN PDF.