“Memorandum” per istituzioni scolastiche e famiglie
(C.M. n. 51 del 18 dicembre 2014)
Tempi di presentazione delle domande di iscrizione
|
“Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, è fissato al 15 febbraio 2015. Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015” (a partire dal 12 gennaio 2015 i genitori possono registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it per effettuare poi l’iscrizione on line). “In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande (di iscrizione alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado o alla secondaria di secondo grado) rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte […], le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia […] di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine”.
|
Modalità di effettuazione delle iscrizioni |
“Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure di iscrizione on line. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia” (iscrizione a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, utilizzando il modello di cui all’Allegato A alla circolare in esame).
|
Iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA |
“Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016” “Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia […] sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50”.
|
Iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA
|
“I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale: – devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015; – possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016”. “All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che […] è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno)”.
|
Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
“Per l’anno scolastico 2015/2016 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe”. “All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che […] è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato)”.
|
Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
|
“I genitori possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali”. “Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione”.
|
Verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione
|
“I dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al termine delle procedure di iscrizione on line, verificano se tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto hanno prodotto domanda di iscrizione al ciclo di istruzione successivo. Qualora risultassero studenti non iscritti, il dirigente scolastico è tenuto a contattare le famiglie per verificare se abbiano effettuato domanda di iscrizione presso scuola paritaria o non paritaria ovvero presso centri di formazione professionale regionale ovvero se intendono provvedere all’assolvimento dell’obbligo attraverso l’istruzione parentale”.
|
Iscrizioni
a) Alunni con disabilità
b) Alunni con cittadinanza non italiana
c) Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
|
“Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale”.
“Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana”
“Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (OSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi”.
|
Percorsi di istruzione degli adulti
|
“Le domande di iscrizione, per l’a. s. 2015/2016 vanno rivolte: – o direttamente ai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) già istituiti e alle istituzioni scolastiche -presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello che provvederanno tempestivamente a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento; – o alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e a quelle sedi dei corsi serali non ancora ricondotti ai nuovi assetti organizzativi e didattici. Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015. Con successiva nota saranno fornite più precise indicazioni circa le modalità di iscrizioni e i modelli di domanda”.
|
Insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA e attività alternative |
“La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line” “La scelta specifica di attività alternative […] trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili: • attività didattiche e formative; • attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente; • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado); • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica”.
|