• martedì , 16 Luglio 2024

Il Modello 770 semplificato 2014

di Saverio Prota

Con un comunicato stampa del 30 luglio 2014, il MEF ha reso noto che il termine per la presentazione del Modello 770/2014 slitta dal 31 luglio al 19 settembre 2014. Pertanto, i sostituti d’imposta e, quindi, le istituzioni scolastiche avranno più tempo per inviare il Modello 770 all’Agenzia delle Entrate.

La proroga, come vedremo in seguito, oltre a dare maggior tempo alle scuole per compilare e inviare il modello, è importante in quanto incide sui termini di decorrenza per l’applicazione di eventuali sanzioni e/o per il ravvedimento operoso. Appare opportuno evidenziare anche la possibilità, per chi avesse inviato il 770 prima del 31 luglio, di poterlo rielaborare e inviare di nuovo entro il 19 settembre, per correggere eventuali errori emersi in fase di controllo.

Il DPCM 31 luglio 2014 “Differimento, per l’anno 2014, del termine per la presentazione in via telematica delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta – modello 770/2014” è consultabile in G.U. – Serie Generale n.179 – del 4-8-2014.

Ma vediamo nel dettaglio cosa e come cambia in virtù della suddetta proroga.

Modello 770 semplificato

Per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali, relativi alle imposte operate durante l’anno di riferimento, le scuole utilizzano il Mod. 770 semplificato.

Il modello, che viene usato dai sostituti d’imposta, contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti compensi nell’anno precedente a quello della dichiarazione.

Attualmente le scuole utilizzano il Modello 770 per dichiarare i compensi corrisposti ai lavoratori autonomi, vale a dire agli esperti, considerato che “ I modelli CUD e 770 riferiti ai compensi pagati dal Service NoiPA, ivi inclusi quelli ai supplenti brevi e saltuari per gli anni 2013 e successivi, saranno invece prodotti dal medesimo NoiPA” (nota MIUR. AOODGPFB.REGISTRO UFFICIALE.0008110.17-12-2012).