A metà tra documentario e narrazione filmica. Per raccontare il segreto della felicità
di Vincenzo Sardelli
VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO
Età consigliata: dagli 8 anni.
Regia: Pascal Plisson
Sceneggiatura: Pascal Plisson
Montaggio: Sylvie Lager,Perrine Bekaert
Musiche: Krishna Levy
Produzione: Ladybirds Films
Distribuzione: Academy Two
Francia 2015, data uscita:13 ottobre 2016, durata 86 min (Documentario)
Un film corale. Quattro ragazzi che vivono ai quattro angoli del pianeta. Un obiettivo comune: realizzare il sogno della propria vita.
Nidhi, 15 anni, è una ragazza indiana proveniente da una famiglia povera. Nel suo Paese non mancano drammi come quello delle spose bambine, non è rara la misoginia, e i paria sono ancora reietti della religione e degli uomini. Nidhi non può permettersi una scuola prestigiosa, ma è intenzionata a diventare ingegnera. Studia quando i coetanei sono davanti alla tv e le compagne aspirano a un matrimonio fortunato. Nidhi trova una via d’uscita. Si iscrive a “Super 30” concorso gratuito per ragazzi poco abbienti, lo supera e ha la possibilità di accedere al Politecnico.
Albert, 11 anni, vive per le strade di Cuba. Taciturno e sensibile, ha una passione per la boxe. Non ama studiare, ma a scuola s’impegna per recuperare tutte le insufficienze. Un buon rendimento scolastico è la condizione per continuare gli allenamenti. Il suo allenatore lo sfida, lo mette continuamente alla prova. Infine lo porta alle selezioni per l’Accademia di sport e studio dell’Avana. Grazie all’incoraggiamento dell’amico Roberto e a un impegno che non viene mai meno, Albert vince sul ring ed entra nell’Accademia. PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento