• mercoledì , 22 Gennaio 2025

I siti web delle istituzioni scolastiche

il filo di Arianna del link ‘Amministrazione trasparente’ di Pasquale AnnesePremessa

 

Nei numeri di aprile e maggio 2014, a cui si rimanda per gli opportuni approfondimenti, abbiamo passato in rassegna alcuni adempimenti operativi per strutturare il link ‘Amministrazione trasparente’  a norma del D.Lgs. n.33/2013, ivi comprese le sottosezioni di 1° e 2° livello di cui all’allegato A del medesimo decreto. In più occasioni ed a più riprese, ma non basta mai ripeterlo, abbiamo evidenziato come tutto l’impianto normativo del D.Lgs. 33/2013 viva in posizione servente rispetto alla Legge anticorruzione n.190/2012, e di come entrambe le normative abbiano  come destinatari finali le c.d. amministrazioni <centrali>. Le istituzioni scolastiche sono coinvolte solo perché amministrazioni pubbliche, ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 2,  del D.Lgs. n.165/2001: ‘per   amministrazioni   pubbliche   si   intendono   tutte  le amministrazioni  dello  Stato,  ivi compresi gli istituti e scuole di ogni  ordine  e  grado  e  le  istituzioni  educative  ………’.

Non abbiamo mancato anche di evidenziare che il D. Lgs. n. 33/2013 ha un ambito soggettivo di applicazione molto esteso e che pertanto ogni amministrazione dovrà necessariamente adattarlo al proprio ordinamento ed alla propria specifica attività amministrativa. Vale per la scuola, vale per qualsiasi altro ente pubblico. Tutte le sottosezioni di 1° e 2° livello (così come strutturate nell’Allegato A al Decreto n. 33/2013) vanno inserite nel link ‘Amministrazione trasparente’, salvo, per alcune di esse, la non applicabilità  agli istituti scolastici.

Non resta che fare uno sforzo ermeneutico di puro buon senso per interpretare tale normativa ed adattarla alla specificità delle istituzioni scolastiche, già oberate peraltro da numerosi ed indefiniti adempimenti burocratici legati all’intero impianto della normativa anticorruzione e trasparenza.  Tanto anche ai fini del monitoraggio della Bussola della Trasparenza che, anche con riferimento alle scuole, verifica la presenza di tutti i 66 indicatori previsti dal Decreto Trasparenza.

Utile riferimento sono gli ALL. 1 e 1.1 di cui alla Delibera n. 50/2013 CIVIT_ANAC reperibile al seguente indirizzo web: http://www.anticorruzione.it/?p=8953. Vedasi anche le FAQ in materia di trasparenza di cui al  D.Lgs. n. 33/2013: http://www.anticorruzione.it/.

 

Denominazione sottosezione di 1° livello Denominazione sottosezione di 2° livello  

Contenuti

Riferimento normativo al D.Lgs.  33/2013
BANDI DI CONCORSO …omissis… Art.19NON APPLICABILE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 SCARICA QUI L’ARTICOLO COMPLETO

One Comment

  1. Organizzazione scuola/servizi/procedimenti - Scuola e Amministrazione
    8 Luglio 2016 at 00:43

    […] scolastiche: il filo di Arianna del link ‘Amministrazione trasparente’ (parte prima /seconda/terza) Protocollo e conservazione digitale Siti web delle istituzioni scolastiche: obbligatorietà del […]

Leave A Comment