• martedì , 16 Luglio 2024

Gennaio 2022: La nuova gestione documentale delle istituzioni scolastiche

Cari Abbonati,

è online il numero di Gennaio di Scuola e Amministrazione

Dal 1° Gennaio le Istituzioni scolastiche sono obbligate a recepire con atto formale le Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Devono anche adottare  il Manuale per la gestione dei flussi documentali. In questo numero offriamo a tutti gli strumenti necessari per ottemperare agli obblighi di legge: sia il Manuale da adottare sia il format originale di Delibera (in word, scaricabile QUI) per l’adozione del Manuale, a cura di Marco Graziuso

Nell’approcciarsi ai nuovi strumenti infatti, ogni operatore dovrà sforzarsi di cambiare le proprie abitudini, per essere in linea con le nuove disposizioni.

Sommario:

EDITORIALE

– Prospettive di formazione nel tempo dei processi migratori  di Antonio Santoro
Gli impegni promozionali di una adeguata alfabetizzazione culturale e di accoglienza dell’alterità, nella società plurale di oggi, sono, rispettivamente, compiti di istruzione e di educazione che sempre più vengono richiesti alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

La nuova gestione documentale delle istituzioni scolastiche di Marco Graziuso
Un modello efficiente di gestione documentale costituisce la condizione necessaria per una più efficace azione amministrativa, finalizzata ad una reale digitalizzazione dei processi, imperniata sulla centralità dei procedimenti trattati dalle Istituzioni scolastiche.

Articolazione U.O.R. e piano di organizzazione delle aggregazioni documentali
L’Ufficio di SEGRETERIA è costituito da Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni e i procedimenti amministrativi assegnati, con riferimento alle indicazioni riportate nell’art. 14 del DPR 275/1999.

Amministrazione digitale – Adozione del manuale per la gestione dei flussi documentali

QUESITI DEI LETTORI  A cura di Fabio Scrimitore

Rilascio di certificazione
L’Amministrazione scolastica, al pari d’ogni altra Amministrazione pubblica, non può resistere alla richiesta di certificazione che le venga rivolta da un docente che abbia un qualsivoglia interesse a vedersi certificata la prestazione di servizio.

– Saldo dei debiti formativi
Si dimostra come, talvolta, i procedimenti amministrativo-didattici, necessari per dare esecuzione a decisioni giurisprudenziali in materia di ammissione alla classe successiva in istituti di istruzione secondaria del secondo ciclo, possano  generare distonie logiche.

– Regi decreti tutt’ora in vigore
Conservano ancora la loro efficacia le disposizioni del Regio Decreto 6 maggio 1925, n. 653 e quelle del Regio Decreto  21 novembre 1929, n. 2049 in materia di  trasferimenti degli alunni in corso d’anno, di scrutini e di esami di idoneità, integrativi e di ammissione.

– Validità dell’anno scolastico
Che cosa succede se le assenze dalle lezioni superano  un quarto dell’orario curricolare personalizzato?

– Trasferimento di studente in corso d’anno
Può uno studente ottenere in corso d’anno il trasferimento ad altro tipo di istituto?

GIURISPRUDENZA

–
Servizio di leva non prestato in costanza di rapporto di lavoro è valido ai fini della graduatoria di Agata Scarafilo

Analisi della sentenza della Corte di Cassazione n. 41894 pubblicata il  29/12/2021

CONTRIBUTI / ESPERIENZE

– Se il prof è omosessuale di Dario Accolla
Lettera di un docente di ruolo, gay. Che non tace

– Rispettando la diversità  di Fabio Scrimitore

L’esperienza pluridecennale, avviata dalla Legge n. 477/1973, insegna che i migliori risultati si ottengono quando gli interventi della famiglia sono diretti a preservare la libertà di insegnamento che il Dirigente scolastico garantisce che sia espletata nel rispetto delle Indicazioni nazionali per il curricolo e delle Linee guida per il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento.

Buona lettura!

IMPORTANTE! PER SCARICARE IL NUMERO DI NOVEMBRE – DICEMBRE 2021 DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) E SCARICA LA RIVISTA IN PDF.