Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:
EDITORIALE
Sacralità laica della funzione docente di Fabio Scrimitore
Non si ricorda una sola pagina di cronaca di quei tempi in cui sia stato riportato un qualche episodio che rivelasse mancanza di rispetto di studenti o di genitori nei riguardi di un insegnante e, men che meno, nei confronti di un preside o di un direttore didattico.
QUESITI DEI LETTORI
Proroga di supplenza temporanea di Fabio Scrimitore
La proroga di una supplenza temporanea, se assegnata all’originario supplente temporaneo, è regolare?
Esternalizzazione di servizi progettuali di Fabio Scrimitore
Le linee programmatiche adottate per l’attuazione di progetti scolastici, nel quadro degli interventi del PNRR, debbono prevedere che la partecipazione di docenti della scuola ai servizi progettuali debba essere pubblicizzata mediante un apposito bando interno che specifichi i titoli e le competenze necessarie per la realizzazione di tali servizi.
POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA
Proroga di termini in materia di istruzione e merito di Antonio Santoro
Attività di avviamento della pratica sportiva di Antonio Santoro
Con il suo Decreto Dipartimentale n. 167 del 1° febbraio scorso, il MIM anticipa alle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali la ripartizione dello stanziamento di 700.000,00 euro
MI: Azioni del Piano Scuola 4.0 di Antonio Santoro
Gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR ITALIA) per la digitalizzazione delle scuole
Riflessività e cultura della cooperazione per lo sviluppo della professionalità docente di Antonio Santoro
Nelle comunità di pratica professionale a scuola, opportunità significative per <studiare l’insegnamento nel luogo in cui l’insegnamento c’è, effettivamente e concretamente: ovvero nelle azioni e nei pensieri degli insegnanti>
Processi di acquisizione e sviluppo delle soft skill di Antonio Santoro
Le prove a disposizione indicano un beneficio molto maggiore per quei programmi che si concentrano sui character skills rispetto a quei programmi che mirano soprattutto alle abilità cognitive e a forme di apprendimento strettamente scolastico
Passweb: le ragioni del no di Agata Scarafilo
Dirigenti scolastici e personale di segreterie, rappresentati dai rispettivi sindacati ed associazioni, fanno fronte comune per dire no a Passweb, la procedura online per la gestione della posizione assicurativa di un iscritto alle gestioni pubbliche INPS
DOSSIER di Stefania De Cristofaro
Responsabilità educativa della scuola e ruolo delle sanzioni disciplinari: questo il titolo scelto per dossier di Scuola e Amministrazione del mese di febbraio 2024. Nello speciale sono affrontate le due tematiche, strettamente connesse tra loro, anche alla luce delle occupazioni avvenute in diversi istituti di Roma alla fine del 2023, sanzionate anche con provvedimenti di sospensione e con il 5 in condotta, e degli interventi del ministero della Pubblica istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Abbiamo raccolto le opinioni di tre dirigenti scolastici: Adele Vairo del liceo classico Alessandro Manzoni di Caserta; Giiusto Catania dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo; Carmela Piraino dell’istituto Sandro Pertini di Monfalcone, in provincia di Gorizia e Salvatore Giuliano dell’istituto Ettore Majorana di Brindisi. Tutti e tre i dirigenti hanno voluto anche lanciare un appello al Governo.
Il ministro: “Chi aggredisce i docenti, aggredisce lo Stato”
Scuole occupate: 5 in condotta, gite annullate e sospensioni
Gli studenti: “Non siamo vandali che hanno devastato l’istituto”
“Sbagliato occupare le scuole, si interrompe un servizio pubblico”
“Istituiamo una sala per gli studenti per favorirne la partecipazione”
“Sì alle forme di protesta pacifiche che non limitino il diritto allo studio”
“Sì al confronto, no all’occupazione che interrompe il servizio”
La scuola ha occhi per guardare: che ruolo dare alle sanzioni disciplinari oggi di Maria grazia Attanasio
CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA IN PDF
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento