• martedì , 16 Luglio 2024

Esami di idoneità

di Fabio Scrimitore

Il quesito, avanzato dal Dirigente scolastico di un Istituto comprensivo, riguarda gli esami di idoneità nella scuola primaria.

Il quesito si riferisce ad un bambino, nato il 9 dicembre 2009, che attualmente frequenta la scuola dell’infanzia. I suoi genitori vorrebbero che egli fosse ammesso a frequentare non la prima, ma la seconda classe della scuola primaria, a decorrere dal 1° settembre 2015, sostenendo i necessari esami di idoneità nel prossimo giugno.
La risposta alla domanda può essere rinvenuta nella Circolare Ministeriale n. 312 del 13 marzo 2009, che ha per oggetto: esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione – prova nazionale – candidati privatisti: esame di Stato ed esami di idoneità.
Nell’ultimo paragrafo della circolare è specificato che le iscrizioni agli esami di idoneità alla seconda classe della scuola primaria, programmati per il giugno del 2010, erano consentite ai candidati che avessero compiuto il sesto anno di età entro il 31 dicembre dello stesso anno solare in cui era stata emanata la predetta circolare, cioè il 2009.
Orbene, questa norma è stata perpetuata anche per gli anni scolastici successivi, perché compare nelle circolari con cui il Ministero ha diramato direttive sugli esami di idoneità nel corso degli anni successivi al 2008/09.
Pertanto, se si applica all’anno in corso quel criterio, si potrà affermare che agli esami di idoneità per la seconda classe della scuola primaria, programmati per il giugno del 2015, potranno essere ammessi i candidati che abbiano compiuto il sesto anno di età entro il 31 dicembre 2014.
Ne consegue che il bambino in questione non potrà sostenere i citati esami di idoneità nel prossimo mese di giugno, perché i richiesti sei anni di età li compirà soltanto il 9 dicembre del 2015.

SCARICA QUI L’ARTICOLO COMPLETO