conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2013/2014)
Prova nazionale: adempimenti iniziali (a.s.)
(Nota MIUR prot. AOODGOS 3031 del 9 maggio 2014)
Data della prova nazionale |
19 giugno 2014
|
Consegna dei pacchi e plichi per disabili visivi (contenenti il testo della prova in 2 fascicoli) ai Dirigenti scolastici degli istituti sedi d’esame
|
I pacchi e i plichi per disabili visivi verranno prelevati dai Dirigenti scolastici (o dal personale delegato) degli istituti sedi d’esame nei tempi (giorno ed ora), nei luoghi e secondo le modalità definiti e comunicati loro dagli Uffici scolastici territoriali. La consegna sarà programmata in date il più possibile prossime a quella di espletamento della prova. Delle operazioni di consegna ai Dirigenti scolastici verranno redatti appositi verbali sottoscritti.
|
Custodia dei pacchi da parte dei Dirigenti scolastici |
I Dirigenti scolastici delle scuole sedi d’esame sono personalmente responsabili della custodia e integrità dei pacchi e dei plichi per disabili, che non dovranno essere aperti per alcun motivo prima del 19 giugno 2014 e, in tale data, solo ad opera del Presidente della commissione d’esame. I locali da utilizzare per la custodia del materiale dovranno essere individuati, previa ricognizione e verifica, sulla base della loro piena idoneità a garantire l’assoluta sicurezza ed inaccessibilità dall’interno e dall’esterno dell’edificio da parte di chiunque. Le chiavi del locale di deposito e di quanto altro venga utilizzato al suo interno (armadi, ecc….) dovranno essere opportunamente ed esclusivamente custodite dal Dirigente scolastico. Nell’arco di tempo intercorrente fra la ricezione dei pacchi e la loro consegna ai Presidenti di commissione, verranno effettuati dal Dirigente scolastico sopralluoghi periodici allo scopo di verificare che non vi siano state effrazioni, manomissioni e/o sottrazioni di pacchi. Nell’ambito di ogni accesso si procederà alla ricognizione del materiale; gli esiti di tali ricognizioni verranno puntualmente riportati nel verbale redatto.
|
Consegna dei pacchi ai Presidenti di commissione |
Le istruzioni relative alla consegna, da parte dei Dirigenti scolastici delle scuole sedi di esame, dei pacchi e dei plichi per i disabili ai Presidenti di commissione, nel giorno di effettuazione della prova nazionale, e quelle riguardanti i successivi adempimenti saranno esplicitate nella circolare sugli esami di Stato, di prossima emanazione.
|
Gestione scrutini ed esami - Scuola e Amministrazione
[…] Esami di Stato istruzione secondaria superiore a.s. 2013/2014 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2013/2014) […]