• martedì , 16 Luglio 2024

Dicembre 2017. I robot parlano. Tra loro. E la fantascienza diviene realtà

E’ dedicata ad un doodle di Google, la copertina del numero di Dicembre di Scuola e amministrazione.

Il colosso del web ha ricordato al globo, ma soprattutto agli italiani, che Grazia Deledda è stata l’unica donna del Bel Paese a ricevere il premio Nobel per la Letteratura, il 10 dicembre di 91 anni fa.

E noi abbiamo dedicato a Grazia Deledda, a Google e al doodle che ha fatto di una sconosciuta scrittrice sarda un’icona pop mondiale, la rivista con cui vi diamo appuntamento al prossimo anno.

Perché?

Il perché potete scoprirlo pagina dopo pagina, nell’editoriale di Antonio Errico, o nelle riflessioni di Antonio Santoro, o nelle risposte a quesito del direttore Fabio Scrimitore o nei contributi tecnici di Rita Bortone, Pasquale Annese, Francesco Nuzzaci, Marco Graziuso, Saverio Prota, Agata Scarafilo, oppure nei contributi culturali di Enrica Bienna e Vincenzo Sardelli.

Il perché risiede nella nostra convinzione che non ci sia futuro senza radici e non possa esserci tecnologia senza cultura. Nella nostra idea di Scuola come dialogo tra realtà anche agli antipodi, come può essere un doodle e Canne al vento. Che si sono incontrati grazie al web, che ha dato a Grazia Deledda una ribalta mondiale senza precedenti.

Un doodle è la reinterpretazione grafica del logo di Google in chiave artistica, con cui il massimo motore di ricerca mondiale celebra ricorrenze di portata globale.

Aver dedicato a Grazia Deledda un doodle (come viene fatto, per esempio, per Halloween o Natale) ha portato alla ribalta un grande talento italiano spesso dimenticato, oggi, anche in patria.

Ecco, ci piace chiudere l’anno così, con lo sguardo rivolto al passato ma il piede già sospeso nel passo verso il Futuro.

Augurandovi che sia un anno buono, come la scuola che ogni giorno costruiamo insieme.

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Dicembre 2017:

EDITORIALE

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

GIURISPRUDENZA

LA RIBALTA

LO SCAFFALE

RISPOSTE A QUESITO- A CURA DI FABIO SCRIMITORE

Buona lettura!

PER SCARICARE IL NUMERO DI DICEMBRE DEVI ESSERE ABBONATO. Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento