• martedì , 16 Luglio 2024

Competenze di cittadinanza, il MIUR aggiorna le Indicazioni nazionali

Presentato il nuovo documento ministeriale, che valorizza discussione, cooperazione e responsabilità e verrà presto testato tra i banchi. La cittadinanza, ricorda il MIUR, è il “vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo”

a cura di Antonio Santoro

Abstract

«Il documento presentato il 22 febbraio 2018 non è una integrazione né una riscrittura delle Indicazioni nazionali (per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione). Non si tratta “di ‘aggiungere’ nuovi insegnamenti, ma di ricalibrare quelli esistenti”, rileggendo le Indicazioni del 2012, alla luce dei nuovi spunti offerti che guideranno le scuole nella predisposizione della loro offerta formativa, della loro progettazione» (MIUR).