• martedì , 16 Luglio 2024

Aprile 2022: Esami di stato 2022, una quasi normalità che non nasconderà tutti i guasti

Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:

I DOSSIER:

Una ricognizione delle leggi e dei regolamenti alla luce dell’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 65 del 14 marzo 2022

a cura di Fabio Scrimitore

Esegesi delle fonti legislative e regolamentari che disciplinano lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, comparata con le disposizioni concernenti i correlativi esami del primo ciclo.

EDITORIALE

Uno sfondo per l’educazione alla cittadinanza di Antonio Santoro
Riflessioni sulla prospettiva formativa di “una nuova cittadinanza”, come “sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline” del curricolo

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

PCTO: tra rischi ed opportunità di Pasquale Annese
La morte di uno studente durante uno stage in azienda richiede una seria riflessione sulla valenza formativa dei cosiddetti  PCTO, scevra però da condizionamenti emotivi e da impalpabili retaggi ideologici, questi ultimi come sempre volutamente amplificati dai media nazionali e locali. Può la morte di un ragazzo determinare l’abolizione di tali esperienze? E’ stata mera fatalità o bisogna riconsiderare la loro valenza e organizzazione? Si può abiurare la cultura dell’integrazione tra scuola e lavoro in un momento in cui è la stessa società civile a richiederla?

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

PNRR: le novità nel mondo della scuola di Agata Scarafilo
Sei riforme, acquisizione di nuove competenze, riorganizzazione del sistema scolastico. Le novità che riguardano le Stazioni Appaltanti sono state recepite  dall’ANAC con delibera n.154 del 16 Marzo 2022

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

–
Esami di Stato 2022: una quasi normalità che non nasconderà tutti i guasti di Rita Bortone
Intervista alla dirigente scolastica Carmen Taurino e alla professoressa Simona De Giovanni, dei Licei Marzolla – Leo – Simone Durano di Brindisi.

– I molteplici aspetti del plurilinguismo di Antonio Giuseppe Lupo
Le ricerche neuro pedagogiche sul rapporto tra linguaggio e memoria hanno portato alla diffusione di conoscenze specifiche, utili ad insegnanti e genitori che si rapportano quotidianamente con la realtà del bilinguismo: un percorso formativo di continuo arricchimento mentale,  espressivo, e culturale.

QUESITI DEI LETTORI

–
Il personale non vaccinato può ritornare in servizio? a cura di Fabio Scrimitore
Una sintesi esplicativa delle disposizioni che i Dirigenti scolastici sono tenuti ad applicare per consentire il rientro in servizio del  personale che non  ha adempiuto all’obbligo vaccinale anti-Covid-2.

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA IN PDF