Ragazzini provenienti da tutto il mondo, uniti da un unico scopo: salvare il pianeta dai cambiamenti climatici. Intorno alla svedese Greta Thunberg si sono riuniti a migliaia, nelle piazze virtuali dei social, ma soprattutto in quelle reali di molte città, fino ad arrivare al Parlamento Europeo.
Proprio nell’editoriale di questo mese, Antonio Errico parla dei classici della letteratura come chiave di comprensione del Novecento: probabilmente tra qualche anno si parlerà di Greta, e di Fridays for Future, come fenomeni da studiare per comprendere a fondo questa nuova generazione appassionata, che difende il suo diritto al futuro.
Un futuro che non può prescindere da una Scuola unita e sempre aggiornata, per offrire ai ragazzi il supporto che meritano. Con il dossier di Fabio Scrimitore sul diritto pubblico, le risposte a quesito e gli aggiornamenti a cura dei nostri esperti, Scuola e Amministrazione dà il suo contributo al personale di ruolo e agli aspiranti DSGA, che si preparano per il concorso di giugno.
Buona lettura!
La Redazione di Scuola e amministrazione
La buona Informazione per una scuola buona davvero
Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Aprile 2019:
EDITORIALE
Basta anche un solo classico per capire il Novecento
di Antonio Errico
LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA
Dividere la Scuola? Meglio sostenerla adeguatamente… senza distinzioni
di Antonio Santoro
Attività negoziali e consultazioni preliminari di mercato: le linee guida ANAC di Marco Graziuso
GIURISPRUDENZA
Vaccini, l’Avvocatura dello Stato indica ai DS una linea di condotta unitaria
di Agata Scarafilo
LO SCAFFALE
a cura di Antonio G. Lupo
LA RIBALTA
La scuola delle mogli di Cirillo: l’amore è un girotondo
di Vincenzo Sardelli
QUESITI DEI LETTORI – A CURA DI FABIO SCRIMITORE
Cambio scuola: tra legge e galateoDipendente Ata e insegnante: si può?Un docente, due lavoriDirettive di massima impartite al DSGAIl fine non giustifica il mezzo
PER SCARICARE IL NUMERO DI APRILE E IL DOSSIER DI FABIO SCRIMITORE DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)
Per abbonarsi compilare il MODULO (clicca qui), mentre QUI sono scaricabili i dati del nuovo editore per tracciabilità, durc, ecc...
Buona lettura!
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento