• giovedì , 21 Novembre 2024

Congedo per cure per gli invalidi civili

I 30 giorni concessi dal D. Lgs. n.119/2011 si conteggiano per anno solare o per anno scolastico?     

                             Abstract L’autore del quesito, un docente riconosciuto invalido civile al 75%, ha usufruito di un permesso per cure fisioterapiche tra ottobre e novembre 2017. Costretto ad assentarsi nuovamente dal lavoro per lo stesso motivo, chiede se il nuovo permesso sia cumulabile o meno con quello già ottenuto nell’anno solare precedente.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

One Comment

  1. Norma
    24 Ottobre 2023 at 22:41

    Buonasera, 

    Sono una docente con invalidità superiore al 50% e necessito di fisioterapia per patologia invalidante. Chiedo se i 30 gg di terapie siano da fruire nell’anno solare o scolastico e se, quindi, posso fruire in uno stesso anno scolastico di 30 terapie a novembre e poi, di nuovo 30 terapie ad aprile dell’anno solare successivo ma comunque nell’ambito del medesimo anno scolastico. La piattaforma del SIDI ha dato problemi negli anni precedenti in quanto quando si va registrare l’assenza ad aprile segnala che si è superato il tetto di assenze previsto con tale causale, nell’anno scolastico. Consapevole del fatto che la normativa parla di 30 gg ad anno solare, 

    pare evidente che il SIDI fornisce un’errata interpretazione della norma in quanto trasforma Anno Solare in Anno Scolastico. Come procedere dunque?

    Grazie

    Norma Nicodemo 

Leave A Comment