A cura di Enrica Bienna
Le otto montagne
Paolo Cognetti, Einaudi, 2016
Consigliato a tutti i lettori, in particolare agli adolescenti che lettori abituali potrebbero diventarlo, se messi a contatto con romanzi di qualità, attuali e stimolanti, capaci, nei momenti di crescita, di offrire sostegno e guida alla scoperta di sé.
Le Otto Montagne ha tutti i requisiti per piacere ai giovani: è un romanzo di formazione, e tratta i temi dell’amicizia tra ragazzi, di quell’amicizia che nasce da bambini e dura una vita, e del difficile rapporto padre-figlio, delle relazioni familiari, della natura incontaminata e del suo degrado.
Un romanzo in forma tradizionale, dall’andamento narrativo lineare, ricco di splendide descrizioni, scarno di parole: scritto in una lingua essenziale, asciutta, e fortemente evocativa. Le critiche ne parlano come di un “classico” o “destinato a diventarlo”.
Per queste qualità è stato il più votato dalla giuria dei 500 giovani studenti che gli ha assegnato il Premio Strega Giovani 2017 (il libro è stato il vincitore, come i lettori sanno, del Premio Strega 2017).
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento