Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi? Un libro che aiuta a sciogliere dubbi e incertezze
Una guida tecnica alla costruzione di un curriculum, una riflessione sulle implicazioni di natura sociale e politica che stanno alla base delle scelte formative
di Enrica BiennaConsigliato a
Tutti coloro che, nel mondo della scuola, sono interessati alla progettazione e realizzazione del curriculum sulla base di competenze. Il testo offre un’ampia panoramica delle problematiche ad esso legate. Più in generale è consigliato a tutti coloro che vogliano riflettere sulla formazione scolastica e sul ruolo della scuola nell’epoca della complessità.
Il tema trattato dal testo che qui presentiamo: Quando la scuola ritiene di preparare alla vita, è in questo momento forse il più sentito nelle comunità scolastiche, impegnate nella elaborazione dei curricula per competenze del loro Istituto, spesso prese da dubbi e incertezze.
Sta di fatto che ragionare per competenze, al di là delle differenti posizioni culturali e degli atteggiamenti individuali, coinvolge tutti in un cambiamento radicale di prospettiva, in un processo di innovazione difficile da gestire. Sia nella fase di progettazione del curriculum, che della sua attuazione, meglio dunque fare emergere la complessità delle scelte da compiere, le quali non si ridurranno tout court, come sembrerebbe suggerire con una certa ambiguità il sottotitolo del testo, all’alternativa tra “Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi” .
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento