di Agata Scarafilo
Sarà attivo dal 1° settembre 2016 il nuovo sistema di comunicazione delle spese pubblicitarie, una procedura prevista anche per le istituzioni scolastiche in applicazione dall’art. 41 del Decreto legislativo 31 luglio 2005, n.177. Infatti, con Delibera n. 4/16/CONS del 14 gennaio 2016, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disposto il differimento, per l’anno 2016, del termine di invio dei dati, che, come si ricorderà, era fissato al 31 marzo dell’anno successivo all’esercizio finanziario concluso. In particolare, al fine di consentire l’implementazione del nuovo sistema informativo, il termine ultimo entro il quale le Istituzioni scolastiche e tutte le Amministrazioni pubbliche (art. 1, comma 2, del D. lgs. 30 Marzo 2001, n. 165) potranno inviare il modello elettronico di comunicazione è stato differito al 30 settembre 2016.
Il nuovo sistema prevede l’inserimento dei dati attraverso una piattaforma online, accessibile dal sito Web dell’Autorità, che farà riferimento agli elenchi delle Amministrazioni pubbliche e degli Enti pubblici censiti dall’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni).
In particolare, la nuova procedura prevede l’inserimento dei dati in 3 distinte sezioni:
– Dati generali (tutti i dati che si riferiscono all’Ente, ossia denominazione, codice fiscale, indirizzo, indirizzo di Posta Elettronica Certificata della scuola, ecc.);
– Dati riferibili al responsabile del procedimento che, per la scuola, in mancanza di un preciso provvedimento di delega dell’incarico, risulta essere il Dirigente scolastico, in quanto responsabile del centro di spesa e, per di più, legale rappresentante dell’istituzione scolastica;
– Dati riferiti alle spese pubblicitarie (destinazione valori in euro su quotidiani, emittenti radiofoniche e/o televisive locali, digitali nazionali, altri mezzi di comunicazione).
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento