Particolare rilievo assume, in questo periodo, il procedimento riguardante le attività di formazione per il personale neoassunto, a seguito delle numerose immissioni in ruolo disposte dalla Legge n. 107/2015 -la Buona Scuola, .
Il quadro normativo di riferimento è rappresentato dal D.M. n. 850 del 27 ottobre 2015 che, all’art. 4, fissa i criteri per la valutazione dei docenti neoimmessi:
corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti alla funzione docente;
partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
Il Vademecum che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ha di recente pubblicato costituisce un’utile mappa per le Istituzioni Scolastiche impegnate ad espletare un adempimento del tutto nuovo e, nei suoi vari aspetti, complesso e articolato.