• domenica , 22 Dicembre 2024

Affrontare le sfide con approccio scientifico

a cura di Enrica Bienna*

(*già docente di lettere nella scuola secondaria di II grado)

Da te solo a tutto il mondo. Un ornitologo osserva le società umane – Jared Diamond – Giulio Einaudi Editore 2015

Ad attrarmi , di questo snello saggio presente tra le novità in libreria, è stato in primo luogo il nome del suo autore, famoso a livello planetario per il suo “Armi, acciaio e malattie. Storia del mondo negli ultimi tredicimila anni”, studio sulla storia dell’umanità e delle civiltà tra i più interessanti e affascinanti degli ultimi anni.
Jared Diamond “osserva le società umane”, ma non solo con gli occhi dell’ornitologo, come afferma nel sottotitolo del libro di cui ci occupiamo: biologo, fisiologo, geografo e storico insieme, usa sguardi molteplici, di svariate discipline, per rispondere agli interrogativi posti dal presente: perché alcuni Paesi sono ricchi, mentre altri sono poveri? perché la Cina nel passato non ha conquistato il mondo, pur avendone le potenzialità? e perché oggi cresce ad un ritmo vertiginoso? cosa possiamo imparare dai popoli tradizionali? e infine: quali sono i problemi principali che il mondo dovrà affrontare?
Sono temi cruciali dello scenario attuale, che hanno bisogno, per il loro carattere interdisciplinare, di essere affrontati con un metodo adeguato, “.Nei sette capitoli che compongono questo piccolo libro cercherò di spiegare in che modo gli esperimenti naturali possano aiutarci a fare luce su alcuni dei grandi interrogativi delle scienze sociali” (Prefazione, pag.XI). Per “esperimenti naturali” egli intende, semplificando, l’applicazione del metodo comparativo alla analisi di realtà diverse: per spiegare le ragioni del divario tra Paesi ricchi e poveri, ad esempio, istituisce un confronto tra un buon numero di Paesi collocati in varie parti del mondo e anche lontani tra loro nel tempo, individua i fattori (innanzitutto geografici ) determinanti le differenze tra le loro condizioni e arriva a spiegare perché un Paese come lo Zambia, ricco di risorse naturali ed energetiche, con una popolazione pacifica e laboriosa, abbia un reddito medio pro capite cento volte inferiore a quello dell’Olanda, Paese povero di risorse di ogni genere. Oppure in che misura la qualità delle istituzioni possa determinare differenze sostanziali tra due Paesi limitrofi, come quelle, ad esempio, tra Corea del Nord, estremamente arretrata, e la ricca Corea del Sud.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment