Il quesito riguarda i criteri per l’assegnazione delle cattedre di matematica e matematica e fisica nei licei scientifici
L’autore del quesito è incaricato a tempo indeterminato per l’insegnamento della matematica (classe di concorso A047) in un liceo scientifico statale.
Secondo quanto è previsto nella tabella A, allegata al Decreto Ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1998, tuttora vigente, gli insegnanti di tale classe di concorso hanno titolo ad insegnare la matematica nelle sole classi del biennio del liceo scientifico. Tuttavia, la riforma dei licei, introdotta con il D.P.R. 15 marzo 2000, n.89, ne ha esteso l’insegnamento alle classi del triennio del liceo scientifico. Lo conferma l’allegato F alla bozza del Decreto Interministeriale che contiene le disposizioni per la ridefinizione degli organici del 2014/15; tale bozza è allegata alla Circolare Ministeriale n. 34 del 1° aprile 2014.
Ne consegue che gli insegnanti della predetta classe di concorso A047 concorrono, insieme con i colleghi della classe di concorso A049 (ai quali il citato D.M. n.39 del 1998 ha destinato gli insegnamenti congiunti di matematica e fisica nel triennio del liceo scientifico), nell’assegnazione delle ore di matematica, previste nelle classi 3^, 4^ e 5^ dello scientifico.
In definitiva, escludendo l’insegnamento della fisica, che compete esclusivamente agli insegnanti che siano titolari della classe di concorso A049, l’insegnamento della sola matematica, tanto nelle classi del biennio quanto in quelle del triennio, può essere assegnato indistintamente agli insegnanti delle predette due classi di concorso: la A047 e la A049.
L’autore del quesito ha chiesto di sapere quali siano i criteri che devono guidare il Dirigente scolastico nell’assegnare i docenti delle due classi di concorso alle cattedre che si costituiscono nel liceo scientifico con gli insegnamenti della sola matematica.
Orbene, la procedura si avvia con una prima valutazione, con la quale si dovrà verificare se il numero delle cattedre che si potranno costituire per l’a.s. 2014/15 corrisponde o meno al numero degli insegnanti di ruolo delle due classi di concorso nel liceo scientifico considerato.
Per semplificare il problema proposto, ci si potrà riferire al caso di un liceo scientifico che, sulla base delle domande di iscrizione pervenute, dal 1° settembre 2014 funzionerà con 10 corsi completi, tanto nel biennio quanto nel triennio; si terrà conto, peraltro, che il piano degli studi tipologico del liceo scientifico prevede 5 ore di insegnamento di matematica nel biennio e 4 ore di matematica nel triennio. Per la fisica sono previste 2 ore di insegnamento nelle classi del biennio e tre in quelle del triennio.
Nel liceo ipotizzato, pertanto, saranno disponibili 220 ore di matematica e 130 ore di fisica.
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento