Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:
EDITORIALE
Non scholae sed vitae discimus di Fabio Scrimitore
“Non impariamo per la scuola, ma per la vita”, nel senso che s’impara non per la scuola o per un insegnante, ma per le occasioni e le difficoltà che s’incontreranno nella vita. In realtà il detto originale era Non vitae, sed scholae discimus e aveva il significato opposto…”
QUESITI DEI LETTORI
Delucidazioni in merito grave patologia di Fabio Scrimitore
Affinché il periodo di assenza per malattia, richiesto dal dipendente scolastico che sia affetto da gravi patologie, non influisca sulla durata complessiva di 18 mesi di assenza per malattia, previsti dall’art. 17 del CCNL Scuola del 2007, dovrà essere motivato dalla certificazione della ASL, la quale attesti che l’assenza è dovuta agli effetti parzialmente, e/o temporaneamente, invalidanti prodotti dalle terapie richieste dalla grave patologia di cui soffre il dipendente.
Quale abilitazione per insegnare pianoforte nella scuola secondaria di primo grado? di Fabio Scrimitore
Non ha titolo a chiedere il passaggio di cattedra per l’insegnamento dello strumento musicale – pianoforte (classe AJ56) – nella scuola secondaria di primo grado con corsi di orientamento musicale, l’insegnante che sia incaricato a tempo indeterminato per il sostegno nella scuola secondaria di primo grado, il quale non possegga la specifica abilitazione per la predetta classe di concorso AJ56
GIURISPRUDENZA
Concorsi pubblici: il bando deve essere interpretato in termini strettamente letterali di Agata Scarafilo
Il TAR, con sentenza n. 2960 del 13 febbraio 2024, ha ritenuto fondato nel merito il ricorso di un candidato partecipante ad un concorso pubblico che prevedeva lo svolgimento di una prova preselettiva, con domande su materie diverse da quelle indicate nel bando.Nessun margine di discrezionalità, dunque, per l’amministrazione pubblica che bandisce un concorso
POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA
L’IA nella scuola tra speranza e paura di Antonio Santoro
L’intelligenza artificiale sembra essere, oggi, il tema di maggiore e più diffuso interesse anche all’interno della riflessione pedagogica
Il recupero della parrhesia nei processi formativi del nostro tempo di Antonio Santoro
Chi educa è chiamato a esercitare la franchezza educativa proprio perché l’autenticità soggettiva si costruisca “attraverso lo scambio con gli altri“
Il Piano Estate nell’anno scolastico in corso e nel prossimo (2024/2025) di Antonio Santoro
Le risorse stanziate dal DM n. 72 dell’11-04-2024 riguarderanno l’estate 2024 e l’estate 2025 e sono destinate alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali
DOSSIER
XQ, il perché delle notizie di Marilù Mastrogiovanni
Concorso per 18enni: in palio una settimana in una redazione all’estero di Marcello Sacco
Una partnership internazionale tra Italia, Spagna e Portogallo
Dataninja: imparare ad analizzare i dati
Octaedro: editoria, educazione e didattica
ASPEA: il giornalismo a difesa dell’ambiente
FPP: il grande polo catalano dell’informazione
IdeaDinamica: una cooperativa di giornalisti multidisciplinari
XQ The News al Liceo francese di Lisbona
Alcuni esempi di articoli in italiano già pubblicati
Videogiochi e apprendimento: una sinergia virtuosa di Valentina Isernia
Disabilità: migliorare inclusione e integrazione è un imperativo sociale di Valentina Isernia
Kurdistan, la shoah invisibile di Marilù Mastrogiovanni
Non mi piace che mia madre pubblichi sui social media foto che mi ritraggono di Santiago Giraldo Luque
CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA IN PDF
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento