• martedì , 16 Luglio 2024

Un libro per la crescita integrale della persona

Non solo discenti: gli studenti e le studentesse, in questo saggio di Antonio Santoro, sono concepiti come individui sulle esigenze dei quali va personalizzata l’azione educativa e formativa della Scuola

Leggi tutto: Un libro per la crescita integrale della persona

Il nostro collega della redazione di “Scuola e Amministrazione” Antonio Santoro, già coordinatore dei dirigenti tecnici dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Una scuola per la crescita integrale della persona” il 23 febbraio 2024 presso la Scuola secondaria di primo grado di Taurisano. Il libro, edito da IdeaDinamica, tratta tematiche di carattere scientifico sull’insegnamento e si concentra sulla centralità dell’alunno nell’azione formativa.

Il testo esplora le attività della scuola in ambito educativo attraverso tre canali di sviluppo: la formazione della persona, dell’individuo come cittadino e come appartenente al genere umano. L’ispirazione di Santoro proviene dal lavoro di riflessione di Edgar Morin sulla complessità.

Il volume è suddiviso in tre capitoli – “Prospettive educative”, “Sentieri della didattica” e “Strutture di professionalità” e condensa i principi fondamentali del sistema scolastico italiano, offrendo itinerari per imparare a vivere. Santoro sottolinea l’importanza di una struttura di professionalità docente che promuova una cittadinanza attiva, riconoscendo le differenze e partecipando alla costruzione di una società plurale e composita.

L’incontro di presentazione, organizzato dalla dirigenza scolastica e dall’amministrazione comunale di Taurisano, si terrà il 23 febbraio nella sala conferenze dell’Istituto di via Negrelli alle ore 17:00.