Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:
EDITORIALE
Promuovere competenze di Antonio Santoro
La caratterizzazione dell’azione didattica come attività promozionale di competenze ripropone l’istanza di una professionalità docente che consideri sempre la centralità e la singolarità dello studente nei processi di crescita culturale.
GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA
Presa visione delle circolari interne: quando può nascere il contenzioso di Agata Scarafilo
Albo on line e altri canali di divulgazione non ufficiali: come gestire il cambiamento
POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA
L’urgenza di una educazione allo sviluppo sostenibile di Antonio Santoro
L’importanza del protocollo d’intesa tra Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Ministero dell’Istruzione
QUESITI DEI LETTORI
A cura di Fabio Scrimitore
Assistenti tecnici: quali requisiti per essere inclusi in graduatoria?
Il quesito riguarda i titoli per essere inclusi nelle graduatorie AR38 (agro-industriale) e AR23 (chimica)
GIURISPRUDENZA
Abilitazione all’insegnamento e accesso alle GPS di Vito Alfonso
Analisi e commento del D.L. 30 aprile 2022, n. 36
I QUADERNI DI SCUOLA E AMMINISTRAZIONE
Manuale del benessere psicologico a scuola, scritto a tantissime mani
Il quaderno è stato scritto da alunni, genitori e docenti dell’istituto comprensivo statale di Alezio e Sannicola, sotto il coordinamento della psicologa, per favorire lo scambio emozionale attraverso la descrizione dei conflitti vissuti e degli approcci per le soluzioni. La dirigente scolastica: “L’obiettivo è supportare una comunicazione positiva, flessibile e versatile basata sulle esigenze di alunni e studenti, con il coinvolgimento delle famiglie e dei professori”. Particolare attenzione è stata riservata al bullismo e ai disagi legati all’isolamento nel periodo della pandemia da Covid-19
Manuale del benessere psicologico a scuola: il progetto realizzato in provincia di Lecce
Il punto di vista della Psicologa: LA SCUOLA COME LUOGO DI RELAZIONE
CAPITOLO I
Area alunni
- LABORATORIO “LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO”
1.1 “Vita Da Adolescenti Tra Giudizio E Pandemia”
1.2 Una “classe” da raccontare
1.3 Educazione all’affettivita’
CAPITOLO II
Area genitori
- “SGUARDI INCROCIATI”
2.1 “Comunicazione tra Generazioni”
Area psicologa
2.2 Proposte della psicologa
CAPITOLO III
Area insegnanti
3.1 Proposte degli insegnanti: “COMUNICAZIONE EFFICACE”
Area psicologa
3.2 Proposte della psicologa: comunicazione efficace
3.3 attivita’ di laboratorio: disturbi del neurosviluppo
Area psicologa
3.4 Proposte della psicologa: GESTIONE SITUAZIONI DIFFICILI
Riflessioni finali degli Insegnanti dell’istituto Comprensivo rispetto al percorso “Informa-azione”
CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA E I QUADERNI IN PDF
PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento