• domenica , 22 Dicembre 2024

Settembre 2022: Abilitazione all’insegnamento e accesso alle GPS

Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:

EDITORIALE

Promuovere competenze di Antonio Santoro

La caratterizzazione dell’azione didattica come attività promozionale di competenze ripropone l’istanza di una professionalità docente che consideri sempre la centralità e la singolarità dello studente nei processi di crescita culturale.


GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA
Presa visione delle circolari interne: quando può nascere il contenzioso di Agata Scarafilo

Albo on line e altri canali di divulgazione non ufficiali: come gestire il cambiamento


POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA
L’urgenza di una educazione allo sviluppo sostenibile di Antonio Santoro

L’importanza del protocollo d’intesa tra Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Ministero dell’Istruzione


QUESITI DEI LETTORI

A cura di Fabio Scrimitore
Assistenti tecnici: quali requisiti per essere inclusi in graduatoria?

Il quesito riguarda i titoli per essere inclusi nelle graduatorie AR38 (agro-industriale) e AR23 (chimica)

GIURISPRUDENZA
Abilitazione all’insegnamento e accesso alle GPS di Vito Alfonso

Analisi e commento del D.L. 30 aprile 2022, n. 36

I QUADERNI DI SCUOLA E AMMINISTRAZIONE

Manuale del benessere psicologico a scuola, scritto a tantissime mani

Il quaderno è stato scritto da alunni, genitori e docenti dell’istituto comprensivo statale di Alezio e Sannicola, sotto il coordinamento della psicologa, per favorire lo scambio emozionale attraverso la descrizione dei conflitti vissuti e degli approcci per le soluzioni. La dirigente scolastica: “L’obiettivo è supportare una comunicazione positiva, flessibile e versatile basata sulle esigenze di alunni e studenti, con il coinvolgimento delle famiglie e dei professori”. Particolare attenzione è stata riservata al bullismo e ai disagi legati all’isolamento nel periodo della pandemia da Covid-19

Manuale del benessere psicologico a scuola: il progetto realizzato in provincia di Lecce

Il punto di vista della Psicologa: LA SCUOLA COME LUOGO DI RELAZIONE

CAPITOLO I
Area alunni

  1. LABORATORIO “LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO”
    1.1 “Vita Da Adolescenti Tra Giudizio E Pandemia”
    1.2 Una “classe” da raccontare
    1.3 Educazione all’affettivita’

CAPITOLO II
Area genitori

  1. “SGUARDI INCROCIATI”
    2.1 “Comunicazione tra Generazioni”
    Area psicologa
    2.2 Proposte della psicologa

CAPITOLO III
Area insegnanti
3.1 Proposte degli insegnanti: “COMUNICAZIONE EFFICACE”
Area psicologa
3.2 Proposte della psicologa: comunicazione efficace
3.3 attivita’ di laboratorio: disturbi del neurosviluppo
Area psicologa
3.4 Proposte della psicologa: GESTIONE SITUAZIONI DIFFICILI
Riflessioni finali degli Insegnanti dell’istituto Comprensivo rispetto al percorso “Informa-azione”



CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA E I QUADERNI IN PDF

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment